Naturopatia Olistica: Il percorso per il benessere di Ignazio Podda.
Nell'epoca del consumismo e della frenesia, spesso dimentichiamo qualcosa di basilare importanza, la cura e la ricerca di sé stessi.
A tale scopo e a beneficio di tutti ho deciso di intraprendere la professione di Naturopata e di aprire un mio studio a Sanluri, l' OLISTIC NATURE.
Ma partiamo dal principio, di cosa si occupa esattamente un Naturopata?
Possiamo definirlo come un "counselor della salute", un professionista che ci insegna come salvaguardare la salute fisica, mentale e dell'anima, osservando il tutto, da dentro a fuori, e cercando le cause profonde dei malesseri e non curando solamente gli effetti come la medicina tradizionale ci ha abituati a fare.
La Naturopatia Olistica (dal greco "Olos" l'insieme, la totalità) studia l'insieme della persona, vista come un sistema unico ed irripetibile, abbracciando così ogni piano dell'esistenza, sia il fisico, l'emotivo, il mentale e l'energetico, insiti nei perfetti meccanismi delle leggi naturali, dove ogni cosa tende naturalmente al recupero dell'equilibrio;
In sostanza , prevenire è meglio che curare. Il 90% delle persone che cambiano stile di vita stanno meglio, rinviando ad un futuro, più lontano possibile, ciò che la medicina tradizionale ha da proporci. Chiaramente una cosa non esclude l'altra , infatti Il pensiero Olistico si fonda sul principio Ippocratico "Vis Medicatrix Naturae" (la forza curativa della natura).
Una disciplina che vanta origini tanto antiche non può certamente essere svolta se non con anni di studio, impegno, ma anche per naturale vocazione.
Per anni ho cercato il mio percorso di vita. Pensavo di voler seguire le orme professionali della mia famiglia, ma non mi sentivo del tutto appagato. Ho deciso quindi di riprendere gli studi, poi l'idea di diventare fisioterapista, anche se sentivo che neanche quella fosse la strada da percorrere. Infine, l'iscrizione alla scuola di Naturopatia di Roma nel 2004 conseguendo il mio titolo e proseguendo poi con costanti aggiornamenti fino ad arrivare all'ultimo master nel 2017.
La mia soddisfazione è vedere le persone felici, che amano sè stesse e imparano ad osservare le proprie propensioni per vivere una vita piena!
Amo mettere a disposizione la mia professionalità ed esperienza con tutte le tecniche imparate, tra cui: riflessologia plantare, il massaggio craniosacrale, la digitopressione dinamica, la posturologia, ed altri sistemi per ripristinare l'equilibrio tra i vari piani, così da permettere alle forze di autoguarigione di agire e ritrovare il benessere ricercato in modo naturale.
Questo è un mestiere delicato ed esige una grande preparazione, ecco perché la naturopatia è disciplinata in 26 dei 27 Paesi europei: solo in Italia siamo ancora a livello di bozza di legge, che risale al 3 maggio 2010.
Ecco perché è sempre meglio diffidare delle imitazioni. La vostra salute è importante e io saprò prendermene cura.
