Rimedi naturali contro:mal di testa, cervicargia, cefalea, emicrania. 

13.03.2018

Il mal di testa è senza dubbio uno dei disturbi più diffusi al mondo. A dirlo è l'organizzazione mondiale della sanità (OMS), che stima che il 47% della popolazione mondiale tra i 18 e i 65 anni soffre di emicrania o cefalea almeno una volta ogni anno. 

Sappiamo anche che i mal di testa non sono tutti uguali, infatti si suddividono in:

  • Cefalea (tensiva o a grappolo), che colpisce tutta la testa.

  • Emicrania, che colpisce un lato della testa.

  • Mal di testa da sinusite.

  • Mal di testa da cervicale (cervicalgia).

Cause del mal di testa

Le cause possono essere molteplici, ad esempio l'insonnia, la sinusite, una postura scorretta, il nervosismo, affaticamento della vista o cattive abitudini alimentari.

Ma quando il mal di testa non è più un evento sporadico ma continuo, le cause sono molto più periferiche.

Ma allora qual è la causa del mal di testa?

Per capirne di più ci viene incontro lo studio sul ritmo circadiano, protagonista del premio Nobel per la medicina 2017.

Il termine "circadiano" deriva dal latino "circa" (intorno) e "dies" (giorno). e scandisce le variazioni e le oscillazioni che avvengono nel nostro organismo durante le 24 ore.

I nostri organi possiedono dei recettori che si attivano in caso di disturbi, ma non direttamente sull'organo interessato.

Il segnale di disagio o sofferenza di un organo specifico arriva al cervello (che è più sensibile), causando il mal di testa.

Stabilendo l'orario in cui il mal di testa si presenta "quasi ogni giorno", è possibile capirne la causa principale e intervenire in maniera più specifica e approfondita.

Rimedi naturali con la naturopatia

Il mal di testa spesso viene messo a tacere con l'ausilio di antidolorifici, che nel lungo periodo possono dar luogo ad altri effetti collaterali importanti.

Il beneficio sarà solamente momentaneo in quanto, come abbiamo visto, il cervello è un indicatore del nostro stato psicofisico e si attiva nel momento in cui il nostro organismo vuole segnalarci una sofferenza o un mal funzionamento.


I trattamenti manuali naturopatici olistici, sono rimedi naturali privi di effetti collaterali che hanno la capacità di rigenerare l'intero organismo.

Nello specifico, il mal di testa può essere trattato tramite:

  • la riflessologia: stimolando, tramite massaggio ai piedi, i punti riflessi che corrispondono ad un organo specifico (quello che magari è la causa principale del mal di testa).

  • tecnica craniosacrale: leggerissime manipolazioni sulle ossa del cranio e della colonna vertebrale, nei punti in collegamento con ogni parte dell'organismo.

  • Trattamento cristalloterapico: metodo naturale che favorisce l'autoguarigione, ristabilendo l'equilibrio energetico e psicofisico.

Questi rimedi naturali olistici permetto di lavorare direttamente sulla causa principale del mal del testa, senza effetti collaterali e in maniera duratura nel tempo.  

Contattaci per una prima consulenza gratuita.

Scarica il coupon e vieni a provare i nostri trattamenti... ti aspettiamo!!

© 2018 OLISTIC NATURE Via AZUNI 32/34 , 09025 Sanluri
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia